Strumenti Utente

Strumenti Sito


aria-di-estate

Aria di estate

Il periodo estivo porta a tutti noi un po' più di tempo per dedicarsi alle proprie passioni. In questi giorni, ho aggiunto al sito la sezione “Esercizi”, dove ho raccolto e raccoglierò alcuni esercizi da me inventati che ritengo essere sufficientemente completi ed interessanti.

In più, tra i Software disponibili sul sito e su GitHub/BitBucket, si sono aggiunti alcuni progetti, tra cui il Progetto COVID-19 (più che attuale, purtroppo) e il “semplice”, quanto interessante, generatore automatico di Landing Page per le Bio dei nostri social. Purtroppo non posso offrire Hosting a chiunque ne richieda una, ma oggi è facilissimo trovare un qualche modo per ospitare un file HMTL e qualche file CSS/immagini molto leggere (che ritengo essere i maggiori punti di forza di questa soluzione); Se anche l'URL dovesse diventare lungo e “brutto da vedere”, si può utilizzare bit.ly o simili per risolvere.

L'idea nasce principalmente da una mia esigenza. Moltissime sono le piattaforme che oggi offrono questo servizio, ma quasi nessuna è pienamente “pulita”. Potrebbero infatti apparire improvvisi popup pubblicitari, piuttosto che un enorme logo dell'azienda che offre il servizio in alto nella pagina o in fondo ad essa.
Vale la pena considerare che i principali fruitori sono gli Smartphone ed è ragionevole ritenere che ogni centimetro conta per attirare un potenziale cliente o semplicemente invitare un seguace a continuare oltre al semplice profilo.
Ecco che oggi diventa più fondamentale che mai offrire una pagina pulita, essenziale, ma efficace.
La pagina è interamente da me disegnata e le immagini utilizzate sono contrassegnate come liberamente redistribuibili su IconFinder. Inoltre, la pagina che viene consegnata dal Server è già “minimizzata”, ma è pronta per essere modificata aggiungendo, rimuovendo o variando aree del risultato ottenuto a piacere.

Sono davvero soddisfatto di tutto ciò che sono riuscito a realizzare in questi pochi mesi e sono convinto che in futuro si aggiungerà molto altro, sebbene il caldo stia iniziando a prevalere, lo ammetto ;)

Ultima novità, ma non per importanza, è la pagina dove state leggendo questo post.
Vi trovate su una variante leggermente modificata di DokuWiki (uno dei tanti software alternativi a MediaWiki, su cui si basa Wikipedia), ma che è, secondo me, assolutamente completo e ben curato.
Lo stile mi piace moltissimo. Richiama molto lo stile dei siti web di pochi anni fa (che io ho sempre adorato) ed è un po' uno stacco con la fin troppo eccessiva modernità e minimalismo che contraddistingue i siti odierni.
Questo non significa complicare lo stile o aggiungere eccessivi pulsanti e interfacce caotiche.
Noterete infatti che attorno a voi le voci sono poche, ma sono complete e offrono ciò che ho sempre cercato nella creazione di post o articoli di Wiki (che è anche il motivo per cui non ho voluto rendere caotico il sito, dividendo tra sezione Blog e sezione Wiki).
Consiglio di dare un'occhiata a questa interessantissima (ma purtroppo non molto conosciuta) applicazione web in PHP.

Bene, non vi rubo altro tempo e vi ringrazio per la lettura… Buona Estate a tutti!

aria-di-estate.txt · Ultima modifica: 2020/07/15 08:57 da andrea