benvenuti

Benvenuti!

Benvenuti nel mio blog! Ho deciso di dedicare questo primo post alla nascita di questo sito web, riassumendo in particolare alcuni utili riferimenti per chiunque decida di aprire un proprio sito web.

Fino a pochi mesi fa, ritenevo WordPress l'unico strumento che mi avrebbe permesso di creare un sito web “quasi accettabile”. Approfondendo i tipici linguaggi di programmazione web odierni, tuttavia, ho scoperto che, seppur con un dispendio molto maggiore, è possibile creare siti web molto più malleabili lavorando direttamente sulle sue componenti principali: HTML, CSS e Javascript.

Questo richiede un lavoro senza dubbio enorme. In parte, ad aiutarmi, c'è il framework Hugo (di cui scriverò qualcosa più approfonditamente in seguito). Hugo o non Hugo, rimane il fatto che la programmazione del comportamento della pagina in Javascript, degli stili di alcuni elementi in CSS e del markup generale in HTML va fatta a mano e questo richiede un po' di pratica.

In questo sito web sono pochi gli elementi che utilizzano Javascript per funzionare (un'esempio è l'Ora Esatta che vedi a fondo pagina, il cui codice sorgente si trova nella sezione Software).

Ho voluto infatti, per il momento, evitare il più possibile le librerie di classi e metodi pre-costruiti, quali Bootstrap, JQuery e così via (nonostante siano comunque utilizzate in minima parte). Al giorno d'oggi tuttavia, è impensabile costruire un sito web che sia “responsive” e che non sappia quindi adattarsi correttamente a Smartphone, Tablet, Smart TV (o addiritura Smartwatch!). Perciò, alcuni elementi responsive di Bootstrap sono presenti. Ho voluto comunque “ritornare alle origini” e provare a mantenere una barra di navigazione che fosse il più possibile legata ai vecchi standard (questo anche per questioni di compatibilità); Il risultato, come puoi vedere, è più che accettabile.

Questo sito web è stato testato attentamente ed ha una valutazione di efficienza in Google Lighthouse/Audit vicina al 100%. Un ottimo risultato per essere solo all'inizio! Se anche voi desiderate costruire il vostro sito web, posso consigliarvi di utilizzare BrowserLing per la fase di test della pagina.

Non vi rubo altro tempo. Grazie per la lettura!